Counselor

Paola Brandolini Counselor

DESCRIZIONE

Counselor AssoCounseling, iscr. n. A1234-2000

Percorsi di Counseling, in presenza e on line

Mi rivolgo a singoli, coppie e gruppi, anche nel contesto organizzativo.

Il counseling professionale ha l’obiettivo del miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, momenti di difficoltà a gestire lo stress o le relazioni, e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Il counselor non fa terapia né psicoterapia, non interviene in maniera profonda e radicale sulla struttura psichica della persona e non somministra cure di nessun genere.

Il mio approccio

Il mio approccio è bioenergetico-gestaltico integrato. Questo implica il focus sul tempo presente, la promozione della consapevolezza cognitiva-emotiva-corporea, la facilitazione a vivere l’esperienza del qui e ora creando le condizioni per generare nuovi modi di essere, accompagnando processi comunicativi che usino il linguaggio della parola e del corpo, tutto al fine di lasciar andare inibizioni e condizionamenti e vivere nel modo più autentico e benefico.

A questo approccio fondamentale unisco l’utilizzo dell’Enneagramma come mappa di personalità, e delle costellazioni gestaltiche come ulteriore strumento di consapevolezza sul presente e sui suoi possibili sviluppi evolutivi.

Durata degli incontri

Un incontro individuale ha la durata di circa 1 ora all’interno di percorsi brevi che variano dagli 8 ad un massimo di 15 incontri.
Gli incontri di coppia hanno durata di circa 2 ore ciascuno.

Laboratori di crescita personale

Propongo anche laboratori mirati a sviluppare, grazie alla benefica azione generativa e di sostegno rappresentata dal gruppo, da una parte specifiche competenze umane che sono quelle messe in campo in ogni momento della vita (comunicazione, gestione dei conflitti, gestione dello stress, lavoro di gruppo, gestione delle emozioni, sviluppo del senso di autoefficacia per citarne alcune), dall’altra conoscenze, consapevolezze e buone pratiche per favorire la salute del proprio sistema psicofisico (lavoriamo sul sonno sano, alimentazione consapevole, ginnastica dei neuroni, sviluppo della propria energia vitale).

Al mio approccio di base ho integrato recentemente l’utilizzo della mediazione di contesti ed elementi naturali come ulteriore strumento e campo di promozione della consapevolezza e del radicamento personale.

«Tutti abbiamo una missione comune, ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo» Claudio Naranjo

© 2025 Progroup-cralregionelombardia.it. All Rights Reserved.
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it