Counselor

Silvia Almerico - Professional Counselor

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Silvia Almerico

La figura di Counselor che propongo è la sintesi delle mie esperienze, della mia storia personale e del mio percorso di formazione.

Possono essere diversi i motivi per cui contattarmi:

  • Depositare le proprie preoccupazioni ed emozioni
  • Imparare ad accrescere il proprio potere personale
  • Agitazione per una novità che cambierà la tua vita
  • Indecisione nella scelta o perdita di un lavoro
  • Decisioni da prendere, sensazione di essere ad un bivio
  • Momento di crisi famigliare, conflitti relazionali, bisogno di essere facilitato nei problemi di comunicazione
  • Gestione del dolore di un lutto
COUNSELING BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente. Sostenendo i suoi punti di forza condivide la fiducia nell’essere umano e le sue capacità di autodeterminazione.

È una relazione di aiuto che comprende l’incontro umano, l’ascolto attivo e l’empatia. Il fine è consentire una maggiore consapevolezza della propria situazione e attivare le risorse necessarie a migliorare la qualità della vita. ​

COUNSELING AUDIOLOGICO

Questo servizio è dedicato a due tipologie di soggetti:
i sordi adulti acquisiti e i genitori di bambini nati sordi.

In questo contesto il Counseling è visto come un’attività funzionale alla gestione di un problema, capace di promuovere lo sviluppo e la crescita della persona grazie al potenziamento delle sue risorse.

C’è un intervallo di tempo tra consultazione del medico, diagnosi e presa di coscienza in cui c’è uno spazio importantissimo ai fini della riabilitazione uditiva. Qui il counseling può avere il suo momento come prezioso anello di una collana di operatori in sinergia tra loro.
Comprendere le reazioni emotive è fondamentale per orientare il cliente verso soluzioni concrete per la gestione della sordità. Questo tipo di counseling abbraccia due sfere:

Logica: poiché fornisce informazioni soddisfando un’esigenza tecnica-informativa (dà risposte o possibili soluzioni alle domande dei clienti)

Affettiva: perché esplora gli aspetti emotivi dando un supporto empatico – affettivo. Considera e tiene presente il particolare stato emotivo del cliente senza assumere un ruolo direttivo in cui il counselor prescrive soluzioni ma mira ad attivare le risorse del cliente.
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