Nutrizionisti

Dott.ssa Merlino - Dieta in Salute

DESCRIZIONE

IL PIANO DI LAVORO

Il tuo percorso personalizzato si baserà su un piano di lavoro chiaro e definito.

Tutti i percorsi personalizzati condividono alcune tappe che definiscono il metodo di lavoro che andremo a seguire.

Durante la prima visita avremo modo di conoscerci; in particolare, dopo aver effettuato una anamnesi sia fisiologica che patologica e un’analisi antropometrica, stabiliremo l’obiettivo da raggiungere tenendo in considerazione i tuoi gusti e le tue abitudini, come gli orari dei pasti ed il tuo stile di vita.

INTERVISTA ALIMENTARE

Faremo un’indagine alimentare approfondita per conoscere le tue abitudini alimentari, i tuoi gusti, le tue preferenze ed il tuo rapporto con il cibo.

ANALISI CORPOREA E DEL METABOLISMO BASALE

Attraverso l’esame bioimpedenziometrico verrà valutata la percentuale di massa muscolare, quella di massa magra e grassa e quella di acqua. Verrà inoltre stimato il valore del metabolismo basale in kilocalorie (kcal).

ELABORAZIONE DEL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO

Una volta analizzati tutti i parametri relativi all’obiettivo, le abitudini alimentari, i dati del metabolismo e la percentuale di massa magra e grassa, verrà stilato un piano nutrizionale cucito su misura per te.

Il piano ti permetterà di iniziare il tuo percorso personalizzato, preservando la massa muscolare e mantenendo una condizione di salute ottimale.

I CONTROLLI

Per verificare i tuoi progressi stabiliremo insieme di volta in volta dei momenti di controllo.

Valuteremo il tuo stato di salute, faremo un’analisi corporea e del metabolismo basale aggiornata; le visite di controllo saranno l’occasione per decidere le correzioni necessarie ad ottimizzare il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Sarà un lavoro quasi sartoriale, dove strada facendo si costruirà il tuo percorso personale ottimale.

LE DIETE


DIETA MEDITERRANEA

La tradizione alimentare dei contadini meridionali ha elaborato nei secoli quel sistema alimentare che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, oggi considerata patrimonio dell’UNESCO.

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione ed in particolare il consumo del cibo.

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Tuttavia la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, stile di vita) è molto più che un semplice alimento; essa si fonda sul rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri legati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

Nella dieta mediterranea l’apporto di macronutrienti è caratterizzato da:

55% - 60% : carboidrati, di cui il 90% complessi (pasta, pane, riso)

10% - 15%: proteine, di cui il 50% di origine animale (carni bianche, pesce)

20% - 30%: grassi (soprattutto olio d’oliva)

LIPOSUZIONE NUTRIZIONALE

La liposuzione nutrizionale è l’ideale se l’obiettivo è quello di perdere peso.

Attraverso l’utilizzo di alcuni integratori si ha la perdita di peso ed un corpo più scolpito.

DIETA CHETOGENICA

La dieta chetogenica si basa sul principio di una riduzione importante dei carboidrati; con questo approccio si costringe il corpo ad utilizzare come fonte energetica i grassi, attivando la chetosi: un ottimo metodo per perdere peso ed in particolare per bruciare i grassi.

Una dieta chetogenica seguita tramite il supporto di uno specialista ti permetterà di non avvertire la fame e di sentirti attivo e vitale; l’organismo si trova infatti sia nelle condizioni di costruire al meglio i muscoli sia di ridurre la massa grassa.

DIETA PER LO SPORTIVO

La nutrizione nello sport ha un ruolo chiave per aumentare la prestazione sportiva e per garantire un rapido recupero.

Per ottenere questo bisognerà tenere conto di alcuni fattori importanti quali il calcolo del dispendio energetico nelle varie giornate:

nei giorni di allenamento

nei giorni della gara / partita

nei giorni di non allenamento

Sarà quindi identificata una dieta personalizzata che terrà in considerazione spuntini adeguati pre e post allenamento, carico glicemico, integratori e supplementi oltre alla modulazione dei macronutrienti.

DIETA PER L’INCREMENTO DELLA MASSA MAGRA

Questa dieta è particolarmente ricercata dagli atleti di potenza ma anche da moltissimi sportivi ed implica programmi periodici rivolti allo sviluppo muscolare.

Per conseguire il risultato desiderato questa dieta prevede un incremento energetico adeguato e distribuito su tre pasti principali, oltre a due spuntini.

Un programma rivolto all’aumento della massa muscolare dovrà tenere conto anche dell’orario di consumo delle proteine in relazione all’esercizio, della velocità di assorbimento e della combinazione delle proteine con i glucidi nel medesimo pasto.

DIETA PER IL GONFIORE ADDOMINALE E COLON IRRITABILE

Gonfiore addominale, senso di pesantezza, tensione addominale, scariche violente e dolorose sono tutti segnali che indicano la necessità di rivedere alcune abitudini alimentari.

Una volta escluse allergie ed intolleranze si può iniziare con un piano adeguato che vada a minimizzare questi sintomi attraverso la combinazione di alcuni nutrienti e l’esclusione (solo nel primo periodo) di altri.

DIETE SPECIALI

Possiamo lavorare insieme anche sulle seguenti diete speciali:

Diete vegetariane

Diete vegane

Diete per celiaci
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via 2 Giugno
23879 Verderio Inferiore LC

Via Colleoni 4
23899 Robbiate LC
+39 348 74 80 847

© 2021 Progroup-cralregionelombardia.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it