Alimentari

Sebastiano Drago

DESCRIZIONE

Una storia lunga 90 anni

Una storia lunga 90 anni, una passione viscerale, una tradizione che va sempre a braccetto con l’innovazione: questa è l’essenza della “Ditta Sebastiano Drago” che da quattro generazioni rappresenta un’eccellenza nella produzione artigianale di conserve ittiche.

Entrando in azienda si rimane subito colpiti dall’accoglienza tipica della gente bella, dove una stretta di mano vale più di mille convenevoli. Ad accogliervi i tre pilastri di “Drago Conserve”: il padre Giuseppe e i figli Pierpaolo, Direttore Commerciale, ed Alessandro, Direttore Marketing e Comunicazione. Nei loro occhi l’orgoglio di continuare una storia iniziata 90 anni fa dal bisnonno Sebastiano.

Alla base c’è la solidità e la tradizione di una grande storia famigliare nata a Siracusa con Sebastiano Drago nel 1929 e mantenuta viva sino a oggi dagli eredi di una famiglia che ha sempre saputo anticipare i tempi, ma che non ha mai abbandonato la tradizione e l’artigianalità nella lavorazione. Un esempio virtuoso di imprenditoria orientata al futuro che in quattro generazioni ha saputo raggiungere tutti i settori della GDO e del normal trade e fidelizzato sempre più consumatori finali. Oggi è presente anche nei mercati internazionali con la qualità certificata dagli standard BRC e IFS.

“Credo si possa dire che, per la nostra azienda, l’arte di produrre conserve ittiche non abbia davvero segreti, grazie ad un’expertise maturata in 90 anni di lavoro sul prodotto, ci spiega Pierpaolo Drago, Direttore Commerciale dell’azienda. Questa passione e il piacere di poter svolgere questo lavoro si è tramandata da generazione in generazione, nella nostra casa. Un patrimonio unico di conoscenza delle ricette e delle lavorazioni dove il saper fare, la manualità e la sensibilità rappresentano una componente imprescindibile di tutta la nostra produzione. Io e mio fratello abbiamo fatto tesoro di ogni insegnamento, arrivando ad avere una visione complessiva di tutta la filiera per consegnare al cliente un prodotto eccellente.
Ovviamente ci fa piacere sapere di essere eredi di una passione e di uno spirito pioneristico che hanno caratterizzato l’azienda sin dal 1929. Oggi lo spirito che ci guida non è tanto diverso da allora, conclude Pierpaolo, solo che è necessariamente rivolto ad un mercato più grande, più variegato e più attento e per questo non possiamo essere colti impreparati”.

L’attaccamento al lavoro, la passione e l’impegno messi da ogni membro della famiglia sembrano essere metafora stessa di una realtà che ha saputo guardare al mercato di
riferimento in modo nuovo, conservando uno spiccato senso etico e sociale, un cuore profondamente legato al territorio siciliano, che non ha mai voluto abbandonare e una caparbia ricerca della qualità in ogni cosa che è stata fatta. Come ricorda sempre il papà Giuseppe: “Qui siamo nati e qui restiamo, come vuole la nostra tradizione e la nostra ispirazione più genuina”.

La famiglia non solo è la proprietaria ma è ancora saldamente alla guida dell’azienda. Tutti i componenti contribuiscono quotidianamente ai risultati dell’azienda guidando i dipendenti innanzi tutto con il loro esempio di dedizione al lavoro e cura dedicata ad ogni dettaglio.
Pierpaolo ed Alessandro sono coadiuvati da una squadra di primo ordine, a partire dai loro dipendenti che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione e che fanno parte a pieno titolo della famiglia “Drago Conserve”.

La storia di Drago è un percorso affascinante, un preciso modo di essere, legata a concetti che sembrerebbero fuori dal tempo e che non è mai scesa a compromessi scegliendo sempre la strada dell’eccellenza: scelta accurata delle materie prime e lavorazioni accuratissime, artigianali e rigorosamente a mano, il tutto per garantire ai clienti prodotti ricchi di gusto e sapore. Il pesce è un cibo che va trattato con grande rispetto e per questo Drago sceglie di pescare in aree ben precise, di non de localizzare la produzione e la lavorazione e ha le più importanti certificazioni internazionali.

Passeggiando per l’azienda l’atmosfera di famiglia infatti non cambia e balza subito agli occhi l’attenzione di ogni singolo dipendente che, seguendo una precisa tecnica tradizionale, tramandata anch’essa da generazione in generazione, pulisce a mano il pesce come se lo stesse accarezzando e coccolando e si sente orgoglioso di creare un prodotto di altissima qualità.

“Per noi il metodo di lavorazione artigianale non è un dettaglio, spiega Alessandro Drago, Direttore Marketing e Comunicazione dell’azienda, ma l’anima stessa del nostro impegno quotidiano, perché l’esperienza acquisita nel tempo ci ha resi veri protagonisti del settore ed è stata fondamentale per scrivere 90 anni di successi commerciali”.

Drago quindi non è solo un’azienda ma una vera famiglia, unita da un’unica autentica passione per la bontà e una promessa fatta da generazione in generazione: portare avanti l’antica arte seguendo sempre principi morali. Esperienza, artigianalità, legame al territoriohanno portato l’azienda ad essere riconosciuta dai suoi consumatori come una marca affidabile.

Drago si fa ogni giorno carico di una forte responsabilità nei confronti dei consumatori ma anche del territorio. Una sensibilità premiata dal mercato che vede ormai l’azienda come preciso punto di riferimento del settore. Una leadership confermata anche da fatturati in aumento e da un’immagine che, trasmettendo valori precisi, rassicura e orienta il consumatore, al momento dell’acquisto, che cerca un prodotto inconfondibilmente artigianale.

Drago Conserve ha certamente qualcosa da raccontare: anni di fatiche, successi e passioni da condividere. E anno dopo anno la storia si ripete tra sogni e certezze, tra lo stupore di piccole novità e grandi conferme. Ovviamente negli anni non sono mancate le zone d’ombra, ma ogni volta ha saputo rispondere alzando sempre più la qualità dei prodotti. La famiglia Drago ha sempre seminato per raccogliere non solo oggi ma anche domani. Drago guarda al suo passato per confermare qualità e tradizione ma punta con lo sguardo al suo roseo futuro. Il futuro per “Drago Conserve” è una strada già aperta.
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0931 491991

© 2024 Progroup-cralregionelombardia.it. All Rights Reserved.
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it