Alimentari

DOMORI

DESCRIZIONE

Domori nasce dalla mente creativa e dalla passione per la natura, la gastronomia e per il cacao di Gianluca Franzoni che nel 1993, dopo gli studi in economia, approda in Venezuela e, affascinato dalla magia del cacao, decide di costruire un modello per il riposizionamento del cacao fine.

Per tre anni vive sul campo sperimentando nuovi varietali e metodi di lavorazione post-raccolta al fine di preservare la biodiversità e impedire l’estinzione del cacao extra- fine, il CRIOLLO.

Domori, sin dalla nascita nel 1997, è stata una vera rivoluzione per il mondo del cacao:

  • E’ stata la prima azienda produttrice di cioccolato a impiegare solo cacao fine puntando sull’alta qualità.
  • La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, il più raro e pregiato al mondo.
  • La prima a controllare la filiera a partire dalle piantagioni situate in Sud America e America Centrale e ad avere una piantagione di proprietà, permettendole di recuperare la biodiversità del cacao Criollo.
  • La prima a riscoprire e utilizzare per il cioccolato una formula antica e semplice: pasta di cacao e zucchero.
  • La prima a realizzare una tavoletta 100% puro Criollo.
  • Infine, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.


Il Progetto Cacao Criollo

Il Criollo è una varietà di cacao che ha rischiato l'estinzione: è il cacao dei Maya e degli Atzechi, la cui coltivazione è stata progressivamente abbandonata a causa della sua bassa resa produttiva. Si tratta di un cacao raro e fragile e rappresenta soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. Eppure, la qualità di questo cacao non ha eguali: essendo privo di tannini, i quali conferiscono asperità e astringenza al prodotto, il Criollo vanta una cremosità, una rotondità e una dolcezza uniche al mondo. Con il Progetto Cacao Criollo, Domori ha recuperato questa preziosa varietà di cacao dando vita in Venezuela alla piantagione più grande al mondo.

Il Polo del Gusto

Il Polo del Gusto, nasce con la mission di diventare punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del gusto, nel segmento gourmet/superpremium a livello mondiale, ponendosi sul mercato come gruppo innovativo e offrendo una selezione di prodotti di estrema qualità. Del Polo del Gusto fanno parte:

  • Domori, nata per recuperare l’anima del cioccolato, valorizzando la materia prima più rara e aromatica quale il cacao fine.
  • Prestat, da tanti anni fornitore di tartufi della famiglia reale britannica.
  • Damman Frères, le cui esclusive miscele, tè d’origine o aromatizzati sono riconosciute tra le più pregiate.
  • Agrimontana, azienda leader nel settore delle confetture extra e della frutta candita, rinomata per i suoi brillanti di violette.
  • Mastrojanni, azienda che dal 1975 scrive storia con i suoi vini collezionando premi in tutto il mondo.


Tutte le realtà del Polo del Gusto sono unite da un unico scopo: perseguire l’eccellenza ed esprimerla in ogni prodotto.

Nasce così il concetto di "Qualità Dirompente", composto da quattro pilastri fondamentali che sono intrinsechi alle aziende presenti all'interno del Polo del Gusto.

  • Il primo pilastro è quello più facilmente identificabile dal consumatore finale ovvero il prodotto deve essere percepito, al gusto, di qualità superiore anche dalle persone inesperte.
  • La qualità del prodotto finale passa dalla qualità superiore della materia prima selezionata ed utilizzata, come nel caso di Domori con l'utilizzo di cacao Trinitario e cacao Criollo, il più aromatico e raro al mondo.
  • L'innovazione tecnologica risulta fondamentale per innalzare la qualità del prodotto finale e per diminuire l'impatto ambientale, perseguendo come obiettivo una produzione "green".
  • L'ultimo pilastro rappresenta la sostenibilità, sociale e ambientale, oltreché economica aiutando, ad esempio, i coltivatori acquistando le materie prime ad un prezzo più elevato di quello di mercato.


Inoltre Domori distribuisce eccellenze quali:

  • Taittinger, champagne espressione dello stile fresco ed elegante.
  • Canonica a Cerreto, cantina che unisce la tradizione all'innovazione in una prestigiosa selezione di vini.
  • Birrificio San Gimignano, birrificio toscano 100% naturale che realizza birre non microfiltrate e non pastorizzate, ognuna delle quali racchiude una storia da raccontare.
  • Elisir Gambrinus, storico liquore ottenuto da vino Raboso con aggiunta di aromi naturali.
  • Bottega, con i suoi Vermouth.
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOMORI
Via Pinerolo 72-74
10060 None
Torino

GELATO LIBRE
Via Giosuè Carducci, 12
20123 Milano

DAMMAN FRÈRES
Piazza Venticinque Aprile, 12
20121 Milano
+39 011 98.63.465
Gelato Libre

Mar - Dom


12:00 - 22:00

Dammann Frères

Lun - Dom

10:00 - 20:00

© 2021 Progroup-cralregionelombardia.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it